qbbq

Quanto basta di cucina & altro

Torta all’olio di oliva

with 2 comments

torta all'olio - olive oil cake

Ovviamente si intende EVO, che dovrebbe essere leggero. Qui in UK questi olii leggeri non arrivano (i locali preferiscono olii aggressivi) e ho dovuto (visto insuccessi passati) tagliare il mio EVO con un poco di olio vegetale.

Ottima torta, forse la migliore mai assaggiata, fra quelle all’olio di oliva. Penso che la differenza la faccia il latte. Tra l’altro è semplicissima. Tratta da qui. Ottima mollica morbida, si mantiene per giorni, delicata.

Ho usato uno stampo col buco dalla capacità di 1.2 lt (oppure uno tortiera da 20 cm), imburrata e infarinata (farina di riso)
Scaldare il forno a 180 C

Montare 3 uova con 150 g 120 g di zucchero, un pizzico di sale, ½ cucchiaino di vaniglia e la buccia di mezzo limone 1 limone
Quando il composto è spumoso, aggiungere 112 g olio extra v oliva leggero (io ho usato 90 g EVO e 30 g olio di semi).La seconda volta ho usato solamente olio ligure leggero: ottima cosa
Aggiungere 120 g latte intero.
Aggiungere 188 g farina 00 mischia + 1 ½ cucchiaino lievito per dolci
Versare nella tortiera, infornare, abbassando il termostato a 170 C e cuocere per circa 45 minuti

Note
la prossima volta: provare ad introdurre mandorle
Questa è un’altra torta all’olio di cui ho letto benissimo: Maialino Restaurant’s Olive oil Cake
Provare abbinamento con gelato all’olio e una qualche composta di frutta

Written by stefano arturi

31/07/2019 at 22:33

Posted in dolci

Tagged with ,

2 Responses

Subscribe to comments with RSS.

  1. Qui si trova olio extra vergine di Liguria (taggiasca) che è abbastanza leggero. Questa ricetta è anche buona per fare madeleines.

    StefanGourmet

    01/08/2019 at 22:33

    • I just bought it on line – impossible to find it in shops… expensive of course, much lighter…
      hai ragione sai?, dovrebbe anche funzionare come madeleines, anche se non so se questo impasto riuscirebbe a fare gobbette…it is a lovely plain cake

      stefano

      01/08/2019 at 22:33


Leave a comment

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.