qbbq

Quanto basta di cucina & altro

La Grimaldine di Isolina – un ottimo tian provenzale di pane &…

with 3 comments

Ottimo suggerimento da Isolina, che io definisco tian, essendo il piatto di provenienza provenzale e avendolo io cotto in un coccio da tian. Per la ricetta-idea rimando a Isolina. Qui le mie note-osservazioni:
strabuono, ottimo tiepido. Ho anche provato a riscaldarlo dopo parecchie ore, a forno caldissimo e pur non essendo più al suo meglio, era ancora un gran bel mangiare. Come dice Isolina, un po’ quiche, un po’ pizza
funziona se si usa ottimo pane, meglio se non fresco.
bisogna essere generosi con il composto di latte e uova e il pane deve essere ben zuppo
il riposo per l’ammollo è essenziale
io ho spolverato il pane (imbevuto) di parmigiano, ho aggiunto capperi, pezzetti di acciuga sott’olio, cubetto di formaggio di capra
per il sopra: pomodori a fette, pangrattato e parmigiano
abbondante olio d’oliva
cottura lunga  a forno caldo, ma non eccessivo

___________________________________________________________
Update estate 2015:
il pane deve essere veramente tagliato spesso come nella foto di Isa e raffermo, altrimenti il tutto diventa, una volta cotto, stodgy/pesante

Written by stefano arturi

04/07/2014 at 22:33

Posted in pane, uova, verdure

Tagged with , ,

3 Responses

Subscribe to comments with RSS.

  1. mmm..una sorda di pain perdu salato..dai profumi mediterranei! ottimo!
    Anna

    anna

    11/07/2014 at 22:33

  2. Giustissime osservazioni e aggiunte. Mi piacciono le cose che viaggiano!

    Isolina

    07/07/2014 at 22:33

  3. uh! glielo dico immantinente, sarà felice.

    artemisia

    07/07/2014 at 22:33


Leave a Reply

