qbbq

Quanto basta di cucina & altro

Tiramisù bianco al rum + ananas arrostito

with 10 comments

Annoto per non dimenticare. Ottimo.
Preparato la mattina per la sera: va bene, se non si ha tempo di preparalo il giorno prima (che sarebbe sempre meglio) UPDATE: STE!, il gusto alcolico si calma molto dopo 24 ore e il tiramisù veramente ne guadagna
Il rum gioca ruolo fondamentale:
Ho incorporato alla crema di mascarpone, 50 g burro, perché ero curioso di sperimentare con  una crema un po’ più densa: funziona ancorché non strettamente necessario. considerando le calorie già in gioco: NON RIPETERE
Mi piacerebbe provare la versione light: metà mascarpone e metà ricotta (non per questioni di calorie, ma perché abbinamento ricotta/rum mi è sempre piaciuto)
Per una volta io stessoammetto che anche da vedereè molto elegante

Tiramisù bianco al rum + ananas arrostito
4-6 porzioni
250 g mascarpone
3 tuorli
5-6 cucchiai di zucchero
pizzico sale
1 cucchiaino pasta semi vaniglia
Tutto nel Magimix, fino ad ottenere crema morbida

Savoiardi, 16-18
rum 1o0 ml circa diluito con altrettanta acqua.

Ho cosparso il sopra con filetti di mandorle tostate in forno

Servito con: (cubetti di ) ananas arrostito (in alluminio, con un poco d’acqua, sospetto rum, vaniglia, poco miele), ripassato poi in padella con burro e zucchero + flambeato con altro rum

Ottimo abbinamento

Written by stefano arturi

22/02/2017 at 22:33

Posted in dolci, frutta

Tagged with , ,

10 Responses

Subscribe to comments with RSS.

  1. Ananas! Una splendida idea!

    Jeff

    05/03/2017 at 22:33

  2. devo dire che l’ananas arrostito sopra non mi dispiace per nulla, una buona idea

    Günther Karl Fuchs

    28/02/2017 at 22:33

    • grazie gunther…è un buon dolce invernale… puoi usare più o meno burro, più o meno zucchero.. sempre buono, mi sembra

      stefano arturi

      01/03/2017 at 22:33

  3. Strepitoso direi. Come reinventare un tiramisù senza stravolgerlo. Ho tanta voglia di farlo!
    La ricotta mi sembra un’ottima idea per alleggerirlo, ma come vedi invece l’aggiunta di un po’ di cioccolato bianco, magari sotto forma di ganache? Troppo dolce?
    L’idea dell’ananas, poi, lo rende davvero particolare. Grazie dell’idea 🙂

    panelibrienuvole

    23/02/2017 at 22:33

    • grazie; idea circola da una vita (per dare a cesare quel che è di cesare)….anche io voglio presto provare con ricotta, mentre non mi convince idea ganache e perché possa essere dolce (a me il cioccolato bianco buono piace molto confesso) ma per la sua consistenza e soprattutto perché mi sembrerebbe di tradire il tiramisù introducendo una nota totalmente altra, estranea… ma se provi fammi sapere, ciao Alice… s

      stefano arturi

      24/02/2017 at 22:33

  4. Ciao, Stefano. Non sei d’accordo a mettere 1-2 albumi a neve nella crema per renderla un po’ più leggera di consistenza (non di calorie)? Secondo me ci guadagna.

    b13ne

    23/02/2017 at 22:33

    • Ciao Bruno. Io da un po’ non metto più gli albumi montai perché preferisco una consistenza più densa nel mio tiramisù (che io impiatto e non assemblo in contenitore) e perché preferisco il gusto più intenso della crema a base di sole uova e mascarpone; veramente questione di gusti. Nel passato li mettevo spesso: il palato cambia, anzi fluttua., ciao stefano

      stefano arturi

      23/02/2017 at 22:33

  5. E visto che era anche bello da vedere, perché non hai fatyo una foto per una volta? 🙂 Va bene, dovrò pensarci io, ma chissá quando, sto evitando hli zuccheri per un po’ che mi gonfiano 😦 buona serata!

    giulia pignatelli

    22/02/2017 at 22:33

    • a chi lo dici.. anche a me gli zuccheri —gonfiano il giro vita! a volte massima invidia per coloro a cui i dolci non piacciono

      stefano arturi

      23/02/2017 at 22:33


Leave a Reply

