qbbq

Quanto basta di cucina & altro

Torta nicolotta veneziana, un’ottima torta di pane

with 4 comments

Torta Nicolotta

Veramente buona e nettamente migliore di quanto non si potrebbe sospettare: risulta molto cremosa e ricca. Ottima tiepida, quasi un pudding inglese. Molto, piacevolemte sorpreso. Io ho dimezzato le dosi per una teglia di 20 cm x 20 cm e ho leggermente aumentato le uova (ho usato tre uova al posto di 2.5), altrimenti eseguita verbatim. Tratta da Anna Gosetti della Salda; non allego foto perché nulla di speciale, ma invito a provarla.
MI correggo : il burro è stato aggiunto una volta sciolto; ho aromatizzato con cannella e semi di finocchio (ma non troppi)  e buccia di limone grattata + 50 g di dadolata arancia candita
+ il sopra spolverizzato con 1 cucchiaio di pan grattato + 1 cucchiaio di polenta + 1 cucchiaio di zucchero + fiocchi di burro
ho cotto per più di un’ora, ma controllando ogni 10 minuti dopo i primi 45 minuti

Written by stefano arturi

30/01/2017 at 22:33

Posted in dolci, libri, uova

Tagged with , , ,

4 Responses

Subscribe to comments with RSS.

  1. Mi è rimasta impressa da quando la vidi in un libro di cucina ma non l’ho mai fatta! Mi hai invogliato, soprattutto con tutti i tuoi aromi e completamenti. Ma quindi è più simile ad un dolce al cucchiaio, non si taglia a fette?

    panelibrienuvole

    31/01/2017 at 22:33

    • No, si taglia a fette,soprattutto il giorno dopo, anche se secondo me al meglio da tiepida. Il fatto e’ che e’ ricca: mezzo litro di latte per 150 grammi di pane e 2.5 uova….impasto molto cremoso. A me piaciuta molto e in un altro esperimento ho addirittura aumentato a 4 le uova (sempre per meta’ dosi)|: ancora migliore.

      stefano arturi

      31/01/2017 at 22:33

  2. Sempre letta la ricetta e mai avuto tempo di farla. Altro segnalibro nel tomo della Gosetti!

    eugenia

    30/01/2017 at 22:33


Leave a Reply

