qbbq

Quanto basta di cucina & altro

Il 14 che va a Musocco

with one comment

Ho ritrovato questi mie appunti di anni fa, probabilmente delle note per un qualche articolo poi mai scritto.  Nato dalle mie frequentazione di certi tram popolari di Milano, ascoltando conversazioni altrui e “ricamandoci” poi una storia. Scritto proprio di questi tempi di fine ottobre. Il 14 era un tram che portava al cimitero di Musocco.

Rileggendo  mi è piaciuto il tono un po’ cantilenante e anche un po’ umoristico (per me), il primo sicuramente all’origine non cercato né “studiato”

 

I morti, i vivi

Il 14 e’ pieno di vecchie ragazze al mattino

Vanno a trovare i loro mariti morti a Musocco

Tante vecchie ragazze vanno a Musocco al mattino

“Tu vai dal tuo e io dal mio e poi ci trovamio per un caffe”

 

Una vecchia ragazza malmostosa (malmustus, che bella parola lombarda!)

Su consiglio di amica più’ allegrotta e paciarotta

(che solfa signur! mattino mercato-poi pranzo presto leggero una fettina e via

pomeriggio a fare nient- quasi passo dal dottore – aspettando sera-poi un brodino che tanto siamo anziani e ci basta poco

Dolori alla schiena- che frech! che frech!)

Cucina triste, penso io

 

Affitta la stanza a

universitario

Pugliese

Cucina

Aglio e broccoli

oh ma che puzza, signur!

Scontro

offre cioccolato

Scoperta

Incontro, forse

Cucina

Rapporto, forse

Fine

Piccola storia

 

Written by stefano arturi

27/10/2015 at 22:33

Posted in Varie & Eventuali

One Response

Subscribe to comments with RSS.

  1. malmostoso/a è uno dei migliori contributi lombardi alla lingua nazionale

    borghis68

    27/10/2015 at 22:33


Leave a Reply

