qbbq

Quanto basta di cucina & altro

Ricotta al caffe’ / dolce velocissimo

with 7 comments

Ovviamente tutti conoscono la ricotta al caffe’, questo post solo per non dimenticare quello che diamo a volte per scontato/ Ho negli anni modificato la mia ricetta: ero solito aggiungere del caffe’ freddo alla ricotta scolata, ora uso quello istantaneo e aggiungo anche del cacao amaro

Per due persone

180 ricotta scolata
2 cucchiaini di polvere di caffe’ istantaneo (non il Nescafe i cui granuli non si scioglierebbero’, intendo il caffe’ disidratato e finissimo)
mezzo cucchiaino di cacao amaro
un sospetto di cannelle
un cucchiaio di rum, scuro se possibile
20 g sugar

mMntare il tutto con le fruste. ero solito usare il mixer, ma penso che le fruste vadano meglio/ meno aggressive
Versare in due bicchierini e cospargere di cacao amaro

Ps Questa e’veramente una ricetta “della mia infanzia”: ho un passato di bambino grasso e la ricotta al caffe’ era fra i pochissimi “dolci” che la Weight Watchers mi concedeva: ricordo ancora quelle schede multicolori su cui stampavano le loro ricette/le riunioni settimanali in cui mi vergognavo come un ladro, circondato da sole donne, e la capogruppo signora Elvira… detto cio’… come dieta funzionava!

Domanda: funzionerebbe con tofu?

Written by stefano arturi

07/06/2015 at 22:33

7 Responses

Subscribe to comments with RSS.

  1. …forse in Italia non esiste…l’espresso powder a cui mi riferisco e’ disidratato finissimo (AZERA di nescafe’) che ha, per me, un sapore migliore di quello solubile a granuli più’ grossi che tutti conosciamo. SE non ci fossero alternative, proverei a macinare quello solubile classico per fare in modo che i granuli si dissolvano anche in ambienti non proprio “bagnati” come appunto ricotta o burro. In generale io uso il caffe’ disidratato nei dolci, per non allungare troppo l’elemento in questione, che si tratti di una crema al burro, pasticcera, composto per torta.

    per quanto riguarda ricotta al caffe’: anche Molinari Pradelli la presenta come tipica cosa toscana e io vista anche in altri classiconi…io la conosco da sempre, ma forse,…boh… caduta nel dimenticatoio?

    stefano arturi

    11/06/2015 at 22:33

  2. Mai fatta col caffè, spesso invece con cacao e zucchero. Mi incuriosisce

    giulia pignatelli

    10/06/2015 at 22:33

    • non conosco la differenza tra solubile istantaneo mumble mumble mi piace l’idea di schiaffarlo ovunque…

      artemisia

      11/06/2015 at 22:33

  3. Ciao clelia! Qui la mia vecchia versione per mangiarebene… A distanza di anni ci andrei cauto con il caffe’ forse, pena renderla molle, e lavorerei il tutto a mano
    http://www.mangiarebene.com/ricette/dolci-e-dessert/ricette-di-dolci-al-cucchiaio-budini-mousse-souffle-spume/crema-di-ricotta-e-caffe_IDa_3182.htm

    Caffe istantaneo: nei dolci, torte e smifreddi utile+ io lo uso anche sempre in tutti i dolci a base di ciocclato…mia fisima.ste

    stefano arturi

    07/06/2015 at 22:33

    • il cioccolato col caffe’ è un’abbinata vincente. Il cafe’ solubile non è mai entrato in casa sin dalla notte dei tempi. Nn perche’ sia cattivo.. ma perchè non è mai stato usato. e di conseguenza mai necessario. Ora mi incuriosisci con il caffe’ disidrattato. Dubito che lo trovero’. Adesso cerco.
      Grazie per la info…
      Clelia

      clelia

      07/06/2015 at 22:33

  4. neppurea sottoscritta la conosceva. Col caffè freddo come la prepari? Non ho caffè istantaneo in casa..e non vorei averne…
    Clelia
    Padova

    clelia

    07/06/2015 at 22:33

  5. Allora ero l’unica a non conoscerla…grazie per aver colmato questa lacuna. Già la adoro!!
    Alice

    panelibrienuvole

    07/06/2015 at 22:33


Leave a Reply

