qbbq

Quanto basta di cucina & altro

Polenta & …

with 5 comments

Mi hanno regalato del cervo, in casa ho dell’ottima polenta Marino e ovviamente non ci ho pensato due volte: brasato & polenta…. Mi sono ricordato di quanto mi piaccia la polenta e di quanto sia versatile. Nel giro di un paio di settimane mi sono scatenato, andandomi a ripescare  un pezzo che avevo scritto anni fa: ho cucinato alcune di quelle idee ma ho anche fatto cose nuove:

Polenta alla pizzalandrea: ovvero con il sugo della della pizzalandrea ligure/provenzale (ma senza pomodoro) + filetti di acciuga + pecorino

Polenta con broccoli al vapore, ripassati con olio, aglio e peperoncino e schiacciati grossolanamente +  ricotta + filetti d’acciuga + pecorino

Polenta con spinaci al vapore ripassati in padella con burro e parmigiano + taleggio + funghi trifolati

Polenta con ceci bolliti + rucola + generoso olio di oliva + scaglie di pecorino

 

 

Written by stefano arturi

06/03/2015 at 22:33

5 Responses

Subscribe to comments with RSS.

  1. Anche a casa nostra la polenta è assai amata! ^____^

    Cos’è la “pizzalandrea”?!🙂

    Ho trovato tempo fa qui al paesello, una polenta stratosfericamente buona!!! Se mi fai avere un indirizzo dove spedirla, te ne mando un pacchetto, perchè merita davvero!

    Un abbraccio!

    Gata da Plar Mony

    10/03/2015 at 22:33

    • Pizzalandrea o pissaladier o sardenaira…. una focaccia guarnita della riviera ligure/provenza/marsiglia… ci sono molte versioni… una base di focaccia/impasto pane con sopra una salsa a base di cipolle stufate, a volte caramellate, pomodori oppure no, acciughe, capperi….se vedi in godetti della salda trovi.. e anche in rete moltissime versioni. vale la pena. riesce benissimo nel forno di casa, migliore tiepida per me, quindi si puo’ preparare in anticipo, ideale per ritrovi con molte persone…. molto molto molto buona
      grazie per la polenta, grazie di cuore…ma ti assicuro che spedire un pacchetto di polenta costerebbe veramente tanto… mi dammi informazioni che cerco di trovare qualche cosa su google e informarmi, per curiosità’ set (ps…avevo visto anche io quei krapfen…lei ha a volte cose interessanti) set

      stefano arturi

      11/03/2015 at 22:33

  2. Indecisa tra quella ai broccoli o alla pizzalandrea, meravigliosi spunti!

    carlagardenghi

    08/03/2015 at 22:33

  3. La polenta dei Marino è la migliore! Non ci sono paragoni con altre! A casa nostra la mangiamo semplicemente con burro (di quello buono) e parmigiano. Oppure condita con la bagnacauda (questo era il modo di mangiarla preferito da mia nonna)🙂 ciao Stefano, buona giornata!

    Irma

    06/03/2015 at 22:33


Leave a Reply

