qbbq

Quanto basta di cucina & altro

Hummus di zucca, tahini e sciroppo di datteri

with 4 comments

Un altro hummus, che hummus non e’, in quanto non ha ceci. Una crema spalmabile, di ispirazione mediorientale, a base di zucca arrostita, tahini, cannella e sciroppo di datteri.

La ricetta e’ di Yotam Ottolenghi ed e’ ovviamente adattissima al periodo. Da tenere in frigo come “salvavita”: con del pane tostato e una insalata (amara magari, per contrastare la dolcezza della crema: rucola, radicchio, scarola, magari condita con vinaigrette e pecorino grattugiato) costituisce un ottima cena “improvvisata”

1 grossa zucca tipo violino, sbucciata e fatta a tocchi, 1 kg circa al netto
1 cucchiaino di cannella
3 cucchiai di olio
sale
70 g tahini
120 g yogurt greco
2 spicchi d’aglio sbucciati e ridotti a crema
2 cucchiai di semi di sesamo tostati
1 ½ cucchiaino di sciroppo di datteri
coriandolo tritato

La zucca va condita con un cucchiaio d’olio, il sale e la cannella. Poi la si arrostisce in forno caldissimo, coperta, fino a che sia tenerissima.
La si versa in una ciotola, con l’aglio, il tahini, lo yogurt greco. Schiacciate grossolanamente e versate in un piatto.
Zigzagate con lo sciroppo di datteri, l’olio, i semi di sesamo e il coriandolo tritato.

osservazioni
capirete che le quantita’ non sono fondamentali e che il tutto si presta a interpretazioni: io ho fatto piu’ volte questa crema e ho spesso aggiunto una nota piccante, ad esempio, sotto forma di harissa o di scaglie di peperone rosso piccante. Ho anche utilizzato cumino e coriandolo tostati e tritati, a volte ras el hanout. Quando non avevo lo sciroppo di datteri ho usato del miele amarostico, in un qualche modo dando una nuova immagine al piatto.
Io lo preferisco appena tiepido. Or mi illumino: in Italia ci mangerei assieme della catalogna bollita e condita con olio, verdura amatissima e qui introvabile.

Written by stefano arturi

04/11/2014 at 22:33

4 Responses

Subscribe to comments with RSS.

  1. mi incuriosisce, anche se ho provato un hummus molto simile di fearnley whittingstall che non mi ha convinto del tutto.
    ma lo sciroppo di datteri è equivalente alla date molasses?

    lagaiaceliaca

    02/01/2015 at 22:33

    • …sai che non so….cmq i italia sostituerei con del miele senza problemi….proprio stas ho mangiato un altro di questi ibridi…molto buono….un gacamole di avocado e piselli…ottimo..mi sembra che ci sia qui la ricetta, se no in rete trovi.ste

      Sent from my iPad

      >

      stefano arturi

      02/01/2015 at 22:33

  2. Da provare assolutamente! Slurrrrrp!

    Gata da Plar Mony

    09/11/2014 at 22:33

  3. Sarà una cena improvvisata ma è anche uno dei miei preferiti tipi di cena! Grazie, ottima indicazione e suggerimento. La proverò!

    carlagardenghi

    07/11/2014 at 22:33


Leave a Reply

