qbbq

Quanto basta di cucina & altro

Auguri

with 10 comments

Auguri per un sereno tempo nuovo, e migliore

Written by stefano arturi

24/12/2012 at 22:33

Posted in Uncategorized

10 Responses

Subscribe to comments with RSS.

  1. Ripasso per farti anche gli auguri di un felice Anno!!!

    giulia pignatelli

    01/01/2013 at 22:33

  2. Auguri anche a te. Sperando che il tempo nuovo che sta per arrivare riesca a smettere di assomigliare ad un signore distratto o ad un bambino che dorme…per aiutarlo, sulla tavola di capodanno ci saranno zeppole e casuncielli salernitani. Chissa’ che questi nomi ti raccontino qualcosa: a casa mia, si usavano sempre nelle vacanze di Natale. E casa mia era a Salerno, come quella di tuo nonno. La città che amo, da cui vivo lontana ma che mi manca. Esattamente com mi manca la salsedine. Ma in cui so che non tornerò… buon anno!!!

    ireneza

    28/12/2012 at 22:33

    • Ops… ho sbagliato account: si era collegata mia figlia e non me ne ero accorta. La firma giusta è TeresaGennarino, di scattigolosi. :))

      ireneza

      28/12/2012 at 22:33

    • ma dai,una salernitana! io ho gran bei ricordi della città (nn ci vado da una ventina d’anni). una delle ultime volte, mi ricordo che, arrivato di mattina prestissimo, la primissima cosa che ho fatto, prima di suonare da mio nonno, è stato di fiondarmi nella pasticceria sotto il suo palazzo, bussare e farmi dare una sfogliatella ancora tiepdia (uno dei mie dolci preferiti in assoluto). Le zeppole certo che me le ricordo, mentre dei casuncielli…. nebbia… La moglie di mio nonno era una grande cuoca: grandi pastiere e torte fredde di ricotta (pan di spagna e crema di ricotta), strufoli, parmigiane barocche, frittate di spaghetti, grandi paste al forno.. insomma tutto il repertorio della cucina di casa…torno ora dalla mia cucina, dove ho appena finito di montare la prima teglia di tiramisù con la pate a bombe (di Montersino)… e dopo aver cucinato non so quanti kg di lenticchie alla lombarda (con la salvia) e litri e litri e litri di brodo di verdure arrostite e funghi per il risotto alla milanese di capodanno.. puzzo come una capra svizzera, stravolto, … ma contento per questo momento di ricordo salernitano (oggi mi sono concesso mezzo quadratino del torrone: madre santa, ma quanto è bbbbuono!!) ciao teresa, auguri anche a te. ste

      stefano arturi

      29/12/2012 at 22:33

      • Ci sono passata l’altro giorno, ora sono in calabria da mia madre. E ho visto il mare. Che mi importa rivedere più delle luci d’artista di cui tanto fieri vanno i salernitani da un po’ di anni a questa parte…. :))

        Non ricordi il nome della pasticceria? sono curiosa… io abitavo sul lungomare, zona pastena mercatello.😉
        Eccoti i casuncielli, magari rivederli ti aiuta a ricordarli, chissa.🙂 I tradizionali sono i primi. Io li ho reinterpretati al vin cotto, che è ingrediente non canonico nè salernitano ma che ultimament mi piace tantissimo, sia di uva che di fichi.
        http://www.gennarino.org/forum/viewtopic.php?f=9&t=4022&p=225282&hilit=calzoncelli#p225282

        Ps. non hai un contatto fb? Avrei potuto taggarti li’, evitando di inondarti la bacheca.😀 Se si, io sono sotto nome e cognome.🙂
        Ri-auguri. Ripassero’ a salerno dopo il 31.🙂

        ireneza

        29/12/2012 at 22:33

  3. Tanti auguri di buon Natale e di serenissime feste dorsettesi anche a te!
    L’Anna e l’Armando

    Anna

    25/12/2012 at 22:33

  4. Tanti auguri anche a te!!

    giulia pignatelli

    25/12/2012 at 22:33

  5. auguri!

    artemisia

    24/12/2012 at 22:33

  6. Grazie Stefano. Tanti auguri anche a te!🙂
    Irma

    Irma

    24/12/2012 at 22:33


Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s

%d bloggers like this: