qbbq

Quanto basta di cucina & altro

Il panino più buono del mondo + BLT & grilled cheese & fried egg – 2 parte

with 7 comments

 

Per il film Spanglish, avevano chiesto allo chef stellato Thomas Keller (quello che ha creato quella famosa versione di ratatouille nell’omonimo film) di inventare un panino che uno chef (il protagonista) stanco e affamato, di ritorno da una giornata idi lavoro n cucina, la notte a casa sua volesse credibilmente azzannare….è nato questo capolavoro. Pane tostato, pancetta croccante, fomaggio fuso, uovo fritto.. una di quelle “porcate” da urlo a cui la mia parte godereccia non resiste..Di fatto un BLT, ma di più.Goduria pura.Per una persona vi servono due belle fette di pane casereccio, 60 g pancetta arrotolata, 60 g formaggio che fonda bene (io ho usato del gruviera), un uovo, un pomodoro, due-tre foglie di lattuga, maionese (rigorosamente da un barattolo-tubetto).

Innanzi tutto grigliate la pancetta: deve diventare croccante. Poi tostate il pane, leggermente. Coprite una fetta di pane col formaggio e passatelo al gril, fino a farlo diventare una lava colante.
Nel frattempo, con somma maestria avrete fritto un uovo, lavato e affettato il pomodoro, lavato e asciugato l’insalata. Ora inizia l’assemblamento. Spalmate una fetta di pane con maionese, aggiungete la pancetta, il pomodoro, l’uovo fritto e l’insalata. Coprite con la fetta al formaggio.
No comment. Qui la video ricetta (Thomas Keller non tosta il pane, ma io lo preferisco a modo mio, tostandolo LEGGERMENTE).

Written by stefano arturi

20/02/2012 at 22:33

Posted in cucina veloce, pane, uova

Tagged with

7 Responses

Subscribe to comments with RSS.

  1. *___________________*
    … e non dico altro …😉

    palmadifrancia

    28/03/2013 at 22:33

  2. Buonissimo,da mangiare rigorosamente da soli o al massimo in due:ovvero io ed il mio cane.xx

    mariella

    13/03/2012 at 22:33

  3. Stefano Arturi, non vorrei passare da adulatrice ma… ancora una volta ho preso dallo scaffale il tuo libro “pausa pranzo”. è geniale. semplicemente geniale. o forse sei tu ad esserlo?😀
    Chi

    Chi

    29/02/2012 at 22:33

    • ma lei adulipure, anzi aduli, diduduli e ludadudi quanto mi vuole… io me mi piacciono i complimenti!.. cretinate a parte: grazie mille.s

      stefano arturi

      29/02/2012 at 22:33

  4. Eccezionale! Mi hai fatto venire voglia di organizzare una cena-panini…

    silvia moretti

    23/02/2012 at 22:33

  5. Ah però. Mi ricorderò di questo panino la prossima volta che mi accuserai di essere un amante dell’esagerazione in cucina…
    (questo panino è fantastico, comunque; ma che piacesse a me era scontato)

    Duck

    22/02/2012 at 22:33

  6. .. dopo mi guarderò il video…però la foto è very tanto goduriosa….
    Adesso sei anche un ‘diavolo tentatore’ ?
    I commenti piu’ tardi..
    Ciao
    Clelia

    clelia

    20/02/2012 at 22:33


Leave a Reply

