qbbq

Quanto basta di cucina & altro

Pomodori con insavurida

with 3 comments

La passione di queste ultime due settimane: un condimento per i pomodori a base di olio e erbe tritate: basilico, erba cipollina, origano, prezzemolo e menta. All’insalata ho anche aggiunto dei capperi e delle olivette nere.Sopra poi, per fare piatto unico, a piacimento: feta sbriciolata, uovo sodo schiacciato, sardine in lattina sminuzzate, filetti di acciuga sotto sale a pezzettini.

Ricetta misteriosa: non se ne parla sul web mi sembra, a parte un’indicazione in Donna Moderna. Io la conosco grazie a questo ottimo libro interamente dedicato ai pomodori.

Ovviamente non esistono quantità fisse: bisogna semplicemente avere l’accortezza di tritate le erbe molto finemente. Le erbe sono presenti in grande quantità: immaginate una salsa verde liquida.

Assaggiate il condimento e valutate se il caso di introdurre una nota acida, con un sospetto di aceto. Questa insalata è anche molto buona su una fresella integrale appena bagnata e condita con un goccio di olio.

 

 

Written by stefano arturi

26/06/2011 at 22:33

3 Responses

Subscribe to comments with RSS.

  1. Bellooooo mi intriga, questo si che da allegria alle gallette di riso….pomodori, erbette e galletta di riso,anche chi é celico ha un soluzione fattibile da tutti..!

    Glu.fri

    01/07/2011 at 22:33

  2. Sì sì, una tonnellata per me, please! In qualunque versione: su frisella o no, con feta o quartirolo, con sardine o olive nere. Buonaaaaa!

    Duck

    28/06/2011 at 22:33

  3. E’ ottimo anche senza acciughe, feta (sostituito con un formaggio tipo quartirolo..) e sardine. Confermo ottimo su frisella appena unta d’olio.. uno stuzzichino una cena.. un appetizer.. un finger food.. insomma è un passepartout!! va bene per cena , va bene prima.. va bene con amici e non..
    Unica nota dolente .. LA MENTA!! NON LA TROVO. Mi servirebbe anche per fare il tea . Clelia

    clelia

    26/06/2011 at 22:33


Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s

%d bloggers like this: