qbbq

Quanto basta di cucina & altro

Come mangiamo + sprechi + avanzi

with one comment

E’ appena stato pubblicato un rapporto Censis/Coldiretti sulle nostre abitudini alimentari e su come sono cambiate le nostre scelte a tavola dal 1950 ad oggi. “Vorrei mangiare più sano ma non ci riesco, è questa l’affermazione che più e meglio descrive il proprio rapporto con il cibo di quasi il 37% degli italiani (quasi 4 italiani su 10), quota che sale al 40,5% tra i 30-44enni, ad oltre il 40% tra le donne e sopra il 43% tra le casalinghe.”

E ancora “Dal dopoguerra ad oggi gli italiani hanno modificato profondamente la propria dieta come dimostra l’aumento del 300 per cento dei consumi di carne che si è verificato negli ultimi 60 anni. E’ quanto afferma la Coldiretti nel sottolineare che ad aumentare in modo formidabile è stato anche il consumo di frutta e verdura mentre è diminuito quello di pane, pasta e vino che si è ridotto di oltre un terzo.”

Intervistato da La Repubblica Carlo Petrini si lamenta dei nostri sprechi alimentari. Ne aveva parlato gia’ dettagliatamente qui. Sante parole.

Per chi fosse interessato all’argomento anche da un punto di vista letterario segnalo un gran bel libro: L’Arte di Utilizzare gli Avanzi di Olindo Guerrini (1845-1916). Quasi un controcanto al librone dell’Artusi, di cui scrissi qui.

Written by stefano arturi

20/05/2010 at 22:33

One Response

Subscribe to comments with RSS.

  1. […] male: hanno prodotti ottimi. Certo che mi veniva in mente quel dato che emerge dal rapporto Censis/Coldiretti ”Gli italiani mangerebbero piu’ frutta e verdura se costasse meno”… Parole sante. Allo […]


Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s

%d bloggers like this: