qbbq

Quanto basta di cucina & altro

Cose semplici (pane &…)

with one comment

Pomodori Marinda di Pachino

Sempre di piu’ mi piacciono le cene informali e un po’disordinate, quelle in cui il tavolo straborda di roba, in cui tutti devono usare le mani e “guadagnarsi” il pasto (tagliarsi & condirsi i pomodori,  sgusciarsi le uova sode, affettarsi il pane e il salame ecc..) e/o servirsi da grosse pentole poste in mezzo alla tavola. Pane, olio e vino sempre bene in vista.

Detesto (se non in rarissime eccezioni) l’abitudine d’impiattare in cucina. Quella e’ roba da ristoranti, la cucina casalinga ha ben altra anima.

Ieri sera sulla mia tavola “non ci si muoveva”:

Pomodori Marinda di Pachino, lavati e lasciati nel loro cestino di cartone + Finocchi tagliati a spicchi + sale di Maldon + Olio EVO Uliveti Stefanini & sottolio della stessa azienda + olio calabrese dei parenti di G. + mie melanzane & olivette sott’olio + ricotta del Caseificio Brandazzi Mario (CR) “sofficina di crema” lasciata nel suo cestino + burrata (non ho visto la provenienza) + salsiccia di maiale casalinga fatta dai parenti di G. in Calabria + mio pane a pasta acida + mie meringhe + fragole molisane lavate e lasciate anch’esse nei loro bei cestini blu+ yogurt bianco Scaldasole + ciambellette al vino della mamma di M.

Era tutto un “Mi passi l’olio”, “Mi affetti il pane”, “Mi sganci il salame”, “Mi allunghi la ricotta” ecc. Non c’era piu’ posto per uno spillo, ma si stava bene.

Written by stefano arturi

10/04/2010 at 22:33

One Response

Subscribe to comments with RSS.

  1. “What I love is to cook for someone. To put a freshly made meal on the table…is a sincere expression of affection, it is an act of binding intimacy directed at whoever has a welcome place in your heart.”

    Mi pare appropriato… l’ho trovato su un blog qualche giorno fa.. è una frase di Marcella Hazan ..
    Ma quant’è buono pane olio & amicizia!!!
    Clelia

    clelia

    29/07/2010 at 22:33


Leave a Reply

